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ORGANISMO

L’OCSI gestisce lo Schema Nazionale per la valutazione e certificazione della sicurezza di sistemi e prodotti nel settore della tecnologia dell'informazione; tale Schema Nazionale è stato istituito con il DPCM del 30 ottobre 2003 (G.U. n.98 del 27 aprile 2004).

L’ISCOM (Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione) del Ministero dello Sviluppo Economico è, per decreto, l’Organismo di Certificazione della Sicurezza Informatica nel settore della tecnologia dell’informazione.

L’OCSI agisce in conformità agli standard internazionali ISO/IEC IS-15408 (Common Criteria) e ai criteri europei ITSEC e ITSEM.

L’OCSI ha predisposto le Linee Guida per la conduzione dei processi di valutazione e certificazione.

L’OCSI gestisce l’accreditamento, la sospensione e la revoca dell’accreditamento dei Laboratori per la Valutazione della Sicurezza.

L’OCSI gestisce l'abilitazione, la sospensione e la revoca dell’abilitazione degli Assistenti di sicurezza.