Cerca nel Sito

Menu Principale

Compiti

I Laboratori per la Valutazione della Sicurezza (LVS) sono accreditati dell'OCSI ed effettuano, attraverso i Valutatori, le valutazioni di prodotti/sistemi o di profili di protezione secondo lo Schema nazionale e sotto il controllo dell’Organismo di Certificazione.

Inoltre gli LVS svolgono le attività di:

  • assistenza al Committente per:
    • la stesura della documentazione di sicurezza durante la preparazione della valutazione;
    • la determinazione della valutabilità del TDS (Traguardo Di Sicurezza), ODV (Oggetto Della Valutazione) o Profilo di Protezione;
    • gestione e mantenimento dei Certificati;
  • formazione sulle tematiche della sicurezza nel settore della tecnologia dell’informazione in generale e, in particolare, sulle tecniche di valutazione.

Il Valutatore è formato, addestrato ed abilitato dall’Organismo di Certificazione a condurre le attività di valutazione. Qualora uno o più Valutatori di un LVS diano assistenza ad un Fornitore o Committente per un Oggetto da Valutare o parte di esso, gli stessi non potranno partecipare alla valutazione dello stesso oggetto.