Cerca nel Sito

Menu Principale

9ª Conferenza Internazionale sui Common Criteria

Logo 9ICCCLa 9ª Conferenza Internazionale sui Common Criteria (ICCC: International Common Criteria Conference) si è tenuta dal 23 al 25 settembre 2008 allo Shilla Jeju Hotel di Jeju, Corea. La conferenza è stata ospitata dall'Organismo di Certificazione coreano, IT Security Certification Center del NIS (National Intelligence Service). La Corea è membro attivo del CCRA (Common Criteria Recognition Arrangement) come Certficate Authorizing Participant dal 9 maggio 2006.

Il Programma della conferenza è disponibile sul sito Web della 9ª ICCC (copia d'archivio su The Common Criteria Portal).

La ICCC è la più importante conferenza internazionale nel campo della valutazione e certificazione di sicurezza in ambito IT. Il suo scopo è quello di realizzare un forum sulla valutazione della sicurezza IT in cui ricercatori ed esperti di sicurezza provenienti da varie aree, inclusi enti governativi, settore pubblico e privato, università, condividono le loro esperienze e conoscenze relative alla valutazione e certificazione di sicurezza di prodotti e sistemi IT.

I lavori della ICCC si concentrano principalmente su aspetti relativi ai Common Criteria e alla loro applicazione, come la standardizzazione, le politiche degli schemi nazionali e le tecniche di valutazione. Vengono altresì trattati numerosissimi temi riguardanti l'evolversi delle minacce alla sicurezza IT e le nuove tipologie di vulnerabilità. La ICCC è una conferenza con cadenza annuale organizzata di volta in volta da una delle nazioni membro del CCRA.