Cerca nel Sito

Menu Principale

Procedura di Accertamento dei dispositivi di firma (eIDAS)

Consultazione pubblica sulla Procedura di Accertamento dei dispositivi di firma ai sensi del regolamento eIDAS

Con riferimento a quanto previsto al comma 3 dell’articolo 30 del Regolamento (UE) n. 910/2014 sull’identità digitale – eIDAS (Electronic IDentification, Authentication and Signature), l’OCSI ha predisposto una Procedura di Accertamento mediante la quale è possibile accertare la conformità di un dispositivo per la creazione di una firma elettronica qualificata o di un sigillo elettronico qualificato ai requisiti di sicurezza espressi nell’Allegato II al suddetto Regolamento eIDAS.

Il documento "Procedura di Accertamento di Conformità di un dispositivo per la creazione di firme elettroniche qualificate ai requisiti di sicurezza previsti dall’Allegato II al Regolamento (UE) n. 910/2014" viene messo a disposizione pubblicamente in forma di BOZZA allo scopo di raccogliere le opinioni di tutte le parti interessate, prima di procedere alla sua pubblicazione ufficiale in forma definitiva.

Documento PDF Procedura di Accertamento (OCSI/ACC/01/2016/PROC v1.0 BOZZA, 8-11-2016)

La consultazione ha inizio in data 8/11/2016 e ha termine il 9/12/2016.

Destinatari della consultazione sono tutti i soggetti interessati a vario titolo all'accertamento di conformità dei dispositivi di firma.

Eventuali commenti potranno essere inviati all'OCSI via Email o PEC agli indirizzi pubblicati nella sezione Contatti. I contributi ricevuti successivamente al termine della consultazione non saranno presi in considerazione.