Cerca nel Sito

Menu Principale

Le figure che operano nell'ambito dello Schema

I Laboratori per la Valutazione della Sicurezza (LVS) sono accreditati dall’OCSI ed effettuano le valutazioni di sistemi, prodotti o Profili di Protezione secondo lo Schema nazionale e sotto il controllo dell’OCSI. Inoltre, l’LVS può svolgere attività di assistenza al Committente nelle varie fasi di una valutazione.

Il Committente è la persona fisica, giuridica o qualsiasi altro soggetto che commissiona la valutazione, e può anche rivestire il ruolo di Fornitore.
Il Committente sceglie l’LVS e stipula con lo stesso il contratto per la valutazione. Successivamente alla stipula del contratto, l’LVS richiede all’OCSI l’iscrizione della valutazione nello Schema nazionale.
Il Committente è responsabile della fornitura all'LVS dell’Oggetto della Valutazione (ODV) e di tutto il Materiale per la Valutazione.

Il Fornitore è la persona fisica, giuridica o qualsiasi altro soggetto che fornisce l’ODV o parti componenti dell'ODV. Il Fornitore può anche rivestire il ruolo di Committente della valutazione.

L'Assistente è una persona formata, addestrata e abilitata dall’OCSI per fornire supporto tecnico al Committente o al Fornitore che ne faccia richiesta. All'Assistente può essere richiesta, tra l'altro, la redazione della documentazione di valutazione.