Cerca nel Sito

Menu Principale

ASSISTENTI

L'Assistente è una persona formata, addestrata e abilitata dall’Organismo di Certificazione per fornire supporto tecnico al Committente o al Fornitore che ne faccia richiesta. All'Assistente può essere richiesta, tra l'altro, un'analisi del Traguardo di Sicurezza o del Profilo di Protezione al fine di accertare, sulla base anche di eventuale ulteriore documentazione richiesta al Committente, che lo stesso costituisca una solida base per la conduzione del processo di valutazione. A tal fine, l'Assistente, in ragione delle informazioni di cui dispone, verifica l'assenza di elementi che possano pregiudicare il buon esito della valutazione. Inoltre, l'Assistente può curare il processo di gestione del Certificato.

L’attività di assistenza potrà essere svolta da un Laboratorio per la Valutazione della Sicurezza (LVS) o da professionisti abilitati al ruolo di Assistente dall’Organismo di Certificazione.

Qualora uno o più Valutatori di un LVS diano assistenza ad un Fornitore o Committente per un ODV (Oggetto Della Valutazione) o parte di esso, gli stessi non potranno partecipare alla valutazione dello stesso ODV.

Nel caso dei professionisti abilitati, sono previsti due diversi profili per la figura di assistente, uno orientato alla redazione e analisi della documentazione e uno orientato all’operatività. Per ciascun profilo viene rilasciata una distinta abilitazione, previo superamento di una prova d’esame specifica per quel profilo. Il candidato può richiedere l’abilitazione per uno solo o per entrambi i profili.